Mission

Il Centro Musica è uno spazio dove i giovani musicisti di Trento possono suonare, proporre idee,
esercitarsi, fare amicizia e ascoltare tanta buona musica.

Il Centro Musica vuole essere per Trento un importante contenitore culturale dedicato all’universo musicale giovanile, un polo permanente di scambio culturale e di stimolo per l’attivazione di nuove sinergie ed esperienze musicali e relazionali. 

Attivo dal 2002 e trasferitosi nel 2015 presso lo studentato Sanbàpolis, è uno spazio dell’Ufficio Politiche Giovanili che dispone di quattro sale prova, una sala auditorium con agibilità al pubblico spettacolo e uno spazio per la registrazione e propone un programma di iniziative in collaborazione con varie realtà del territorio. L’azienda UpDoo, di Lorenzo Frizzera, gestisce il Centro Musica da dicembre 2018, anno in cui si è aggiudicata il bando di gara indetto dal servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

Lo staff si propone di far diventare il Centro un riferimento per tutte le realtà che operano nell’ambito musicale della città. Updoo si propone di rendere il Centro un luogo dove il Conservatorio, le scuole di musica, le associazioni che si occupano di arti performative e gli enti privati che operano in ambito musicale possano trovare uno spazio equidistante e neutrale al loro servizio per sviluppare le proprie potenzialità. Vuole promuovere le relazioni tra i musicisti, in un’epoca caratterizzata da una crescente solitudine digitale, e sostenere le associazioni non profit che si occupano di sviluppo sociale attraverso la musica. Desidera creare un calendario di eventi strutturato, coerente e coinvolgente, che faccia convergere verso il Centro Musica tutte le persone interessate ad ascoltare musica e a vivere i concerti e le performance come un’opportunità di socialità e di crescita culturale.